La Vela

Per prepararmi al giro del mondo ho avuto bisogno innanzi tutto di apprendere le basi teoriche e pratiche della navigazione a vela.

La poca esperienza che ho potuto fare in questi anni è maturata grazie ad alcune scuole, circoli nautici e società di Charter italiane.

Ecco alcuni consigli utili per iniziare, per proseguire o semplicemente per divertirsi in barca a vela in Italia....

Sono sicuro che ci sono anche altre scuole serie e professionali come queste e molte altre società di charter, ma purtroppo io non le ho frequentate e quindi sono di parte.
Log Book
Check in
Briefing
Giornale di Bordo
Vademecum

Lista dei Charter
Charter
Sorrento Sail Charter
Difficile pensare a una cornice più affascinante di Sorrento, nota in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e per il suo patrimonio artistico-culturale; inoltre la sua posizione geografica consente di raggiungere alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della Campania
Regione: Campania
e-mail: info@sorrentosail.com
Bluexperience
La flotta Bluexperience è composta da barche nuove della Beneteau, Jeanneau, Ocean Star e Bavaria da 38 a 51 piedi e dai catamarani Athena, Lagoon e Belize. Con le due basi, una in Campania a Napoli e l'altra in Calabria a Vibo Valentia..
Regione: Campania
e-mail:
South Star
Visitare la costa Amalfitana, Capri, Ischia, Procida e le isole Pontine per ammirare Ventotene, Ponza, Palmarola o scendere a sud verso il Cilento fermandosi a Palinuro, Maratea, Sapri e allungarsi sulle isole Eolie.
Regione: Campania
e-mail: info@southstar.it
Sea Wind
Quando la base di partenza è Ischia, la vacanza comincia con la cornice ideale per un tour alla scoperta di luoghi ricchi di storia e cultura quanto di tradizione eno-gastronomica. Alla Marina di Porto Salvo sono disponibili le due imbarcazioni della Sea Wind.
Regione: Campania
e-mail: info@seawind.it
Sail Yachting
La flotta della Sail Yachting al porticciolo di Molosiglio è immersa in uno scenario unico e imponente. Nel centro storico di Napoli, ai piedi del poderoso Castello del Maschio Angioino e davanti al Palazzo Reale, vengono ormeggiate 8 imbarcazioni Janneau.
Regione: Campania
e-mail:
ProgettOceano
ProgettOceano svolge attività di charter solo con barche a vela di proprietà. La flotta: Bavaria 37 (2001), Beneteau 411 (1999), 2 Bavaria 44 (2002 e 2003). Da Procida, nel cuore del Golfo di Napoli, con apertura a ventaglio, le più invitanti mete di tutta la Campania.
Regione: Campania
e-mail: inf@progettoceano.com
One Day Cruise
One Day Cruise è una Associazione Velica Ambientalista che ha come principale obiettivo la diffusione della Vela e della pratica in mare, intesa sia come disciplina nautica, sia come occasione di Vacanza ed aggregazione.
Regione: Campania
e-mail: info@onedaycruise.it
Mediterranea Charter Sud
Con oltre dieci anni di attività a gestione familiare, la Mediterranea Charter Sud garantisce qualità e assistenza. La base è a Mergellina nel cuore di Napoli e al centro delle isole campane (Capri, Ischia e Procida) e la flotta si compone di 5 imbarcazioni.
Regione: Campania
e-mail: info@mediterraneachartersud.com
Media Ship
La flotta della Media Ship si divide tra le bareboat (senza skipper) di stanza a Casamicciola (Ischia) e quelle con equipaggio dislocate nel Mediterraneo centrale. Le imbarcazioni, super accessoriate e con riscaldamento.
Regione: Campania
e-mail: info@mediaship.it
Jordan & Jordan
Un team composto da skipper ed esperti di vacanze in barca a vela compone lo staff della Jordan & Jordan che dal 1998 soddisfa il cliente con la consegna di imbarcazioni qualitativamente superiori e l’assistenza in ogni momento della sua vacanza.
Regione: Campania
e-mail: info@jordanandjordan.it
Italia - Lazio - Welcome On Board
I cinque nuovi Bavaria proposti dalla Welcome On Board fanno parte della flotta in joint venture con la Omnia Sail di base a Marina di Nettuno. Soli o in compagnia, un programma estivo allettante che non lascia altro che l’imbarazzo della scelta quando a barche.
Regione: Campania
e-mail:
Eva Mare Charter & Broker
È di base a Salerno la EvaMare Charter & Broker che da anni, grazie alla completa disponibilità e competenza dello staff, occupa un ruolo di primo piano nella realtà campana.
Regione: Campania
e-mail: info@evamare.it
Napoli Charter
Un'azienda di giovani armatori napoletani che hanno trasformato la passione per la vela in un'attività professionale curando tutti gli aspetti. Napoli Charter ha dotato le sue imbarcazioni Dufour 35' (1999), Dufour 36’ (2001), Dufour 38’ (2002), Dufour 43 (2002).
Regione: Campania
e-mail: info@napolicharter.com
Grenada - The Moorings
Fondata nel 1969, è una delle più grosse e conosciute compagnie di charter del mondo e dispone di circa 800 imbarcazioni. Ottimi tutti i servizi che The Moorings offre ai propri clienti nelle sue innumerevoli basi sparse in tutti luoghi di vacanza più attivi.
Regione: Caraibi
e-mail:
Saint Martin - Tropical Yacht Service
A nord dell’isola nella tranquilla marina dell’Anse Marcel e specializzati nel noleggio di catamarani, la Tropical Yacht Service opera da dieci anni con la gamma dei multiscafi Fountaine-Pajot opportunamente preparati.
Regione: Caraibi
e-mail:
Saint Martin - The Moorings
Fondata nel 1969, è una delle più grosse e conosciute compagnie di charter del mondo e dispone di circa 800 imbarcazioni. Ottimi tutti i servizi che The Moorings offre ai propri clienti nelle sue innumerevoli basi sparse in tutti luoghi di vacanza più attraenti dei Caraibi.
Regione: Caraibi
e-mail:
Saint Martin - LateSail
Da oltre 25 anni e senza compensi aggiuntivi o rialzi di prezzi perché interamente finanziata dalla Yacht Charter Association inglese (www.yca.co.uk), la LateSail provvede al noleggio last minute per le maggiori compagnie charter che operano a Saint Martin.
Regione: Caraibi
e-mail:
Micamale
Da sempre i Caraibi sono una delle mete che attrae i velisti per la loro particolare bellezza esotica, il mare turchese, le spiagge bianche, il clima favorevole, lo spirito vacanziero che coinvolge il turista ovunque decida di attraccare nel mondo.
Regione: Caraibi
e-mail:
Martinica - Tropical Yacht Service
Base a Le Marin in uno dei porti più sicuri delle Antille e specializzati nel noleggio di catamarani, la Tropical Yacht Service opera da dieci anni con la gamma dei multiscafi Fountaine-Pajot.
Regione: Caraibi
e-mail:
Martinica - Star Voyage
Nata da circa ventanni, la francese Star-Voyage si posiziona tra una delle primarie società di noleggio nel mar dei Caraibi con una delle sue due basi alla Martinica. Qui, gli uffici al porto di Le Marin sono aperti tutta la settimana.
Regione: Caraibi
e-mail:
Grenada - LateSail
Da oltre 25 anni e senza compensi aggiuntivi o rialzi di prezzi perché interamente finanziata dalla Yacht Charter Association inglese (www.yca.co.uk), la LateSail provvede al noleggio last minute per le maggiori compagnie charter che operano a Grenada.
Regione: Caraibi
e-mail:
Guadalupa - Star Voyage
Nata da circa ventanni, la francese Star-Voyage si posiziona tra una delle primarie società di noleggio nel mar dei Caraibi con una delle sue due basi alla Guadalupa. Qui, gli uffici alla Marina Bas sono aperti tutta la settimana.
Regione: Caraibi
e-mail:
Saint Martin - V P M
Del gruppo Nouvelles Frontières, fissa la sua base all'Anse Marcel, il posto più riparato e pittoresco dell'isola. Una bella flotta di monoscafi e di catamarani sono visibili con foto a 360°, noleggiabili con o senza skipper.
Regione: Caraibi
e-mail:
Guadalupa - Tropical Yacht Service
Nella marina di Bas du Fort alle porte di Pointe à Pitre, specializzati nel noleggio di catamarani, la Tropical Yacht Service opera da dieci anni con la gamma dei multiscafi Fountaine-Pajot opportunamente preparati.
Regione: Caraibi
e-mail:
Corsica in Vela new
La costa ovest della Corsica visitata a bordo di St. Lucie, un Moody 33 che dispone di 2 cabine per gli ospiti (1 matrimoniale ed 1 con letti separati). Partendo da Ajaccio con lo skipper Yvan Mariani, nativo e residente corso.
Regione: Corsica
e-mail: info@corsicainvela.it
Love Boat
Base di imbarco: Duino (Trieste), vacanze: lungo la costa croata. E poi c’è lui e la sua barca. Lo skipper è uno dal carattere socievole, allegro, aperto, disponibile, suona la chitarra e, cosa che non guasta, non è venale.
Regione: Croazia
e-mail: francesco@sailingman.com
Blu King Sail
La Croazia e le centinaia di isole dislocate lungo la costa dalmata sono la meta preferita di Blu King, una barca di 58’, una fuori serie, nata per essere sicura e veloce.
Regione: Croazia
e-mail: info@blukingsail.it
Ocean Yachts
La flotta degli Ocean Star costruita dal cantiere greco Ocean Yachts propone il charter con o senza skipper nelle varie basi: Skiathos (Sporadi), Marina Mandraki - Rodi (Dodecanneso), Marina Gouvia - Corfu (isole Ioniche), Marina Alimos e Lavrion (Atene).
Regione: Grecia
e-mail:
Sun Yachting Greece
Basi ad Atene, Lavrion, Corfu, Samos, Rodi, Skiathos, Kos, Lefkas. La flotta è composta da vari modelli di monoscafi e catamarani.
Regione: Grecia
e-mail:
Zefiro
Zefiro è il nome del Gib Sea 472 (quattro cabine doppie per gli ospiti + una per l’equipaggio) governata da Pino e Tiziana. Lo skipper laziale, un’esperienza pluridecennale con traversate in Atlantico e lunghe navigazioni in solitario.
Regione: Lazio
e-mail: zefiro@velanet.net
Sailor's Center
La Sailor's Center di Genova fonda la sua nascita su solide basi marinaresche. Prima ancora di essere società di noleggio infatti è una scuola vela punto di riferimento per tutta la città ligure. Una delle quattro basi aperte in Italia si trova a San Vito.
Regione: Liguria
e-mail: info@sailorcenter.it
Gruppo Nautico Italiano
Due basi in Toscana a Viareggio e a Salivoli e una in Liguria a La Spezia. La flotta del Gruppo Nautico Italiano è composta di 21 imbarcazioni dei più affidabili cantieri: Jeanneau (Sun Odyssey), Beneteau (Oceanis), Nautor's (Swan) e Bavaria.
Regione: Liguria
e-mail: info@gnicharter.it
h2o
Aver navigato per 15 anni e il background acquisito nella cura e manutenzione delle barche si somma alla professionalità dei titolari della società di charter ACCADUEO. Base principale Nettuno, ma con raggio d’azione più ampio.
Regione: Liguria
e-mail: contact@h2osailing.it
Le Bateau Blanc
Costituita nel 1985 ed una tra le più vecchie società armatrici di imbarcazioni da diporto in Italia, Le Bateau Blanc noleggia durante tutto I'arco dell'anno con o senza equipaggio dalla base nautica di Bocca di Magra.
Regione: Liguria
e-mail: lebateaublanc@libero.it
Liguria Charter
Per un periodo di otto mesi l’anno, da settembre a giugno, la base della Liguria Charter sosta nel porto di Lavagna, uno dei più attrezzati d’Italia. La Società armatrice, operante dal 1983, noleggia direttamente con o senza skipper.
Regione: Liguria
e-mail: info@liguriacharter.com
Maria Bonaria
Lo skipper e armatore Pier Angelo Bellettini ha percorso oltre 100.000 miglia nella sua pluriennale esperienza di cui gli ultimi 16 passati a bordo della sua Maria Bonaria, goletta di 20 metri in acciaio con n° 5 cabine doppie + cabina equipaggio.
Regione: Liguria
e-mail: info@velalife.com
Marina del Fezzano Charter
Il porto turistico Marina del Fezzano inizia nel 2003 l’attività di charter acquistando dalla Beneteau un nuovo Oceanis 393, tre cabine doppie e due bagni, equipaggiato di GPS e autopilota oltre alle normali dotazioni di serie.
Regione: Liguria
e-mail: info@marinadelfezzano.com
Nautica Charter
Nautica Charter presenta la propria flotta con base presso il porto di Portosole a Sanremo e sulla Costa Azzurra al Golfe Juan: Bavaria 34’ (2001), 37’ (2001), 41’ (2003), 42’ (2001), 44’ (2002) e 49’ (2003).
Regione: Liguria
e-mail: info@nauticacharter.com
New Life
Ammiraglia tra le barche di serie della Franchini Yachts la 53 piedi aggiunge la sigla L di Life per indicare come la vita a bordo si traduca in comodi spazi per l'equipaggio, facilità di manovra e docilità di comportamento in mare.
Regione: Liguria
e-mail: fierocurti@newlifecharter.com
Omnia Sail
I quattro modelli 38, 42, 44 e 47 piedi che compongono la flotta della Omnia Sail con base a Marina di Nettuno, sono i nuovi Bavaria attrezzati per dare il massimo comfort e sicurezza alla navigazione. Ampia scelta nelle formule di noleggio.
Regione: Liguria
e-mail: omnia.sport@tiscali.it
Pajarita
Barca d’epoca tutta in mogano costruita nel 1975 da Bruno Veronesi, Pajarita è tornata all’antico splendore dopo il sapiente restauro avvenuto nel 2000 ai cantieri di Genova. Ampia cuscineria prendisole di prua, tanto spazio a poppa per la zona pranzo.
Regione: Liguria
e-mail: my-pajarita@tiscali.it
Sognivela
Mareva è un’imbarcazione di 13,33 m. che fa base a Savona e Sognivela la società dello skipper Vittorio Cecchini. Amante del mare quanto della montagna, con lui si possono realizzare escursioni giornaliere, week-end, crociere, corsi patente nautica, regate.
Regione: Liguria
e-mail: info@sognivela.it
Sottoraffica
Dalla base di Marina di Porto Antico, nel cuore di Genova, la scuola di vela Sottoraffica propone sia il charter di imbarcazioni con o senza equipaggio che crociere nel Tirreno (dalla Liguria alla Sicilia) .
Regione: Liguria
e-mail: info@sottoraffica.com
Vela Latina
La Cooperativa Vela Latina, nata dall'unione di un affiatato gruppo di amici appassionati di Vela, offre il noleggio con skipper di imbarcazioni da 12 a 14 metri (Gib Sea 442, Bonaventura 36, Jeanneau Sun Fizz 40, Gib Sea 472).
Regione: Liguria
e-mail: info@vela-latina.com
Velagiovane
Eccetto un Bavaria 34 e un Comet 38 dell'anno 2000, la flotta rimanente si compone di imbarcazioni ben tenute ma leggermente datate che interesseranno gli utenti meno facoltosi: Elan 331, Sun Odyssey 36 e 37.1, Oceanis 390 e 400.
Regione: Liguria
e-mail: velagiovane@tiscalinet.it
Alta Pressione
La costa incontaminata di San Felice Circeo è caratterizzata da scogliere con grotte carsiche e da fondo sabbioso adatta all’ormeggio. È qui che Alta Pressione ha la sua base, punto di partenza ideale per crociere alle Pontine ma anche per visitare Ischia
Regione: Liguria
e-mail: info@alta-pressione.com
Genova Charter
Portofino, San Fruttuoso, Portovenere, la Capraia e la Corsica, oppure la Costa Azzurra e Les Porquerolles, tante sono le mete raggiungibili dalla base di Marina di Porto Antico, nel cuore di Genova. Qui la Genova Charter propone con o senza skipper.
Regione: Liguria
e-mail: booking@genovacharter.it
Orza Minore
A Portovenere, incantevole borgo marinaro della costa ligure di levante e strategico punto di partenza per navigare verso mete ricche di fascino, si possono noleggiare anche senza patente i quattro First 31.7 (2001) ed il nuovissimo Sun Fast 32i (2003).
Regione: Liguria
e-mail: orza@orzaminore.it
Capo Horn
La soluzione migliore al giusto prezzo è ciò che propone la Capo Horn compagnia armatrice di una flotta composta dalle Sun Odyssey 32.2 (2000), 34.2 (1998/99), 37 (2000/01), 40 (2000), 43 (2001) ed un catamarano Lagoon 380 (2001).
Regione: Liguria
e-mail: info@capohorn-vela.it
Accardi Yachting
Un elegante Charter a Vela per 4 ospiti: un veloce Sun Odyssey 43 Deck-Saloon con Skipper ed Hostess ed un servizio di prima qualità per una crociera all'insegna del massimo confort.
Regione: Liguria
e-mail: info@accardiyachting.it
Alessandria Vela Charter
Grazie al progetto e all’esperienza del Circolo Velico Alessandria è stata configurata una flotta eterogenea di barche utili ai corsi vela quanto al charter. Alla base di Lavagna si può noleggiare per settimana o week-end: Jeanneau Sun Fast 39, Grand Soleil.
Regione: Liguria
e-mail: alvelico@tiscali.it
Your Sail
Tre amici appassionati di vela aprono “Your Sail”, ovvero una nuova realtà di charter al Porto di Roma (base anche a Nettuno) pochi chilometri distante dall’aeroporto intercontinentale di Fiumicino.
Regione: Liguria
e-mail: yoursail@yoursail.it
Andarpermare
Imbarcazioni nuove fiammanti, full optional, check accurati, manutenzione costante e capillare, pulizia perfetta, cura dei particolari, attenzione alla sicurezza: queste le caratteristiche della flotta di proprietà di Andarpermare. Nel porto di Formia.
Regione: Liguria
e-mail: andarpermare@tin.it
Velaventis Yacht Charter
Una giovane compagnia di charter che al momento è proprietaria di una sola imbarcazione è la Velaventis di Roma. Nella versione a 3 cabine (massimo 8 persone) è possibile noleggiare con o senza skipper il Bavaria 34 (anno 2000)
Regione: Liguria
e-mail: velaventis@libero.it
Blu & Blu
Dalla base nautica di Loano, Blu & Blu offre il noleggio delle proprie imbarcazioni a vela con/senza skipper, nella splendida cornice della Riviera Ligure, Costa Azzurra e nel periodo Luglio/Agosto anche in Corsica. Un Oceanis Clipper 411 (2002), un Bavaria.
Regione: Liguria
e-mail: info@milkonline.com
Bombardieri
Curando ogni aspetto della crociera, dal 1969 la Bombardieri ha sempre mantenuto la stessa professionalità nell’organizzare con cura ogni aspetto della crociera e la stessa qualità nel servizio ottenendo così il plauso della sua clientela.
Regione: Liguria
e-mail: info@bombardieri.net
Aries Yachting
Giovane e dinamica società di charter, nonché show point Hanse, Aries Yachting con base a La Spezia, dispone di una flotta composta da: Hanse 311 (2003) – Bavaria 34, 40, 44 (2000/1/2) – Oceanis 361, 393, 411 (2002/2 e 1998).
Regione: Liguria
e-mail: info@ariesyachting.com
Buenaonda
La Buenaonda di Torino, con base a Marina degli Aregai in Liguria, noleggia un Beneteau Oceanis 411 (2000) e l'ultima generazione dei Jeanneau: Sun Odyssey 34.2 (2002), due Sun Odyssey 37 (2002 e 2003), Sun Odyssey 43 (2003) ed un Buenaonda 36 (2003).
Regione: Liguria
e-mail: info@buenaondaonweb.com
Feram Yachting
Dai primi anni 70 , mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel mondo della nautica da diporto, per selezionare i più affidabili armatori e le migliori società di charter in tutto il mondo e proporre, come Tour Operator, la gamma più completa di vacanze in barca con un nostro catalogo distribuito da Agenzie di Viaggi qualificate in turismo nautico.
Regione: Liguria
e-mail: info@feramyachting.it
Caricabasso Charter
Società armatrice specializzata nel noleggio di cabinati a vela, la Caricabasso Charter opera con le 3 imbarcazioni di proprietà: due Bavaria 34 del 2001 ed un Grand Soleil 37 del 2003. L’imbarco e lo sbarco avverranno presso la base di Genova
Regione: Liguria
e-mail: caricabasso@inwind.it
Centro Catamarani Italia
Leader da oltre 12 anni nel suo settore, e già conosciuta come Sardinia Cat, il Centro Catamarani Italia si occupa di multiscafi a 360°: gestione, manutenzione, affitto e vendita. Base sulla passeggiata di La Spezia.
Regione: Liguria
e-mail:
Centro Velico d'Altura
Mediterraneo e mari esotici sono alla portata degli appassionati del mare che desiderano fare una vacanza su una delle barche del Centro Velico d'Altura. Selezionati skippers con le loro imbarcazioni fanno parte dell'associazione sportiva.
Regione: Liguria
e-mail:
Cerasi Charter Company
Presente sul mercato del charter nautico da più di 15 anni, la Cerasi Charter Company con ufficio a Roma e base nautica a Nettuno, propone per la stagione 2004 la propria flotta composta da: Grand Soleil del Cantiere del Pardo.
Regione: Liguria
e-mail:
Compagnia degli Skippers Oceanici
Omero Moretti, Gianpiero Vascellari, Antonio Giovannini, Andrea Pestarini, Giovanni Lecchini ed Eugenio Favero fanno parte della Compagnia degli Skippers Oceanici. Uomini che hanno traversato l’oceano più volte e che organizzano crocere in giro per il mondo.
Regione: Liguria
e-mail: cso@skipperoceanici.it
De Zeilvaart
Oltre cento barche presenti, dallo schooner al klipper al brigantino, nei mari del nord come nel Mediterraneo pronte a soddisfare una vacanza che si differenzia per il sapore di altri tempi che solo un veliero d'epoca sa offrire.
Regione: Liguria
e-mail:
Episail
L’attività di Episail nasce dal frutto di una grande passione per il mare e per la vela. Le tre imbarcazioni Bavaria (quella di 34’ del 2001, di 40’ del 2001 e di 44’ del 2002), di norma ormeggiate nel porto turistico di Nettuno.
Regione: Liguria
e-mail: episail@episail.com
Bto Sail
Nata come agenzia di charter e dopo aver contribuito con successo alla diffusione del turismo nautico in tutti i mari del mondo, la Bto Sail diventa anche società armatrice con base invernale a Genova ed estiva a La Maddalena. Due Sun Odyssey 43 (2003).
Regione: Liguria
e-mail:
Velamania
Per chi si vuole avvicinare alla vela a piccoli passi o desidera passare qualche ora in mare, Velamania propone uscite giornaliere con skipper a bordo di un Comet 1000, cabinato di 10 m., con partenza dal porto di Finale Ligure (SV).
Regione: Liguria
e-mail: schiaccio84@libero.it
Atlantis Charter
È solo grazie ad un permesso speciale ottenuto dall’Atlantis Charter (base a Stintino) che gli ospiti dell’Ocèanis Clipper 473 (anno 2003) possono navigare nelle aree protette del Parco dell’Asinara.
Regione: Sardegna
e-mail: info@charteratlantis.com
Penne Bianche Yachting
Per gli amanti della Sardegna, “Penne Bianche”, un Grand Soleil 46 dei rinomati Cantieri del Pardo, propone crociere alla scoperta dei litorali sud, meno affollati del nord ma ugualmente suggestivi e ricchi di attrattive tra siti archeologici.
Regione: Sardegna
e-mail: info@pennebianche.it
Vagabonda Sail
Ci sono pochi posti dove è piacevole veleggiare come nell'Arcipelago della Maddalena (Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli e altri piccoli isolotti) o nel parco dell'isola di Tavolara. La barca è un Hallberg-Rassy 41 con skipper e hostess.
Regione: Sardegna
e-mail: crociere@vagabondasail.it
Sunsicily
La Sunsicily ha la base presso l’attrezzato marina di Portorosa, a circa 15 nm dalle Isole Eolie e ben si presta per altri itinerari (Ustica, Egadi, Sicilia orientale, Malta). La flotta del 2001/2002 è composta da 7 Oceanis (473, 411, 393, n°4 331)
Regione: Sicilia
e-mail:
Nautour new
Molto diffusi e apprezzati all’estero, i multiscafi in Italia non hanno ancora trovato il loro giusto spazio. Una delle poche società di charter nautico che li propone è la Nautur con base a Milazzo, a poche miglia dalle Isole Eolie.
Regione: Sicilia
e-mail: info@nautor.com
Ondablu Charter
Nel Porto di San Nicola l'Arena – Travia, pittoresco approdo turistico a 25 Km. da Palermo, sono disponibili da marzo a novembre un Bavaria 35 del 1997 e un Bavaria 37 del 2002 ambedue appartenenti alla società Ondablu Charter.
Regione: Sicilia
e-mail:
Orange Charter
Non c’è che l’imbarazzo della scelta sugli itinerari che si possono intraprendere partendo da una delle 3 basi della Orange Charter. Trapani, Palermo e Gela permettono di raggiungere facilmente il sogno di ogni velista: le Egadi, Pantelleria, Ustica e Malta.
Regione: Sicilia
e-mail:
Quasar Sail
Isole Eolie, Egadi, Ustica, Pantelleria, Pelagie, Tunisia e Grecia sono le mete preferite di Fantasia, un Gib Sea 442 timonato da Fabrizio Failla esperto navigatore e appassionato naturalista che collabora con il WWF.
Regione: Sicilia
e-mail: info@quasarsail.it
Sail Adventures
Presso la base di San Vito lo Capo nella Sicilia occidentale la Sail Adventures propone escursioni estive nel Mediterraneo con le loro imbarcazioni: un Sun Odyssey 37 (2001), un Gib Sea 442 (1992) e un Oceanis 461 (1996).
Regione: Sicilia
e-mail: sailadventures@yahoo.com
Nauta Charter
Le isole Eolie offrono un clima mite da aprile a ottobre che garantisce le migliori condizioni per trascorrere le vacanze a vela. La più grande di queste è Lipari dove opera la Nauta Charter con una flotta di proprietà, messa a disposizione in bareboat.
Regione: Sicilia
e-mail: nauta@netnet.it
sìMare
sìMare è la divisione nautica della Sailor's Star Service, cooperativa che opera nel settore nautico specializzata nel noleggio e nella locazione anche di imbarcazioni a vela con o senza equipaggio. Le partenze avvengono dalla base nautica di Palermo.
Regione: Sicilia
e-mail:
Sea Way
Due porti d’imbarco: Palermo e Marzara. Nel primo la Sea Way mette a disposizione un Show 32, nel secondo un Bavaria 44 (2003) e un Gib Sea 37 (2002), che consentiranno di raggiungere, con poche ore di navigazione, le stupende isole Egadi, e Eolie.
Regione: Sicilia
e-mail: seawaysrl@seawaysrl.com
Turistica il Gabbiano
Dal 1989 la Turistica il Gabbiano opera con imbarcazioni a vela di proprietà. Durante questi anni l’azienda ha tracciato una propria rotta sulla mappa del charter italiano garantendo serietà commerciale, barche bene equipaggiate ed in perfetto ordine.
Regione: Sicilia
e-mail: info@turisticailgabbiano.com
Vela Charter
La Vela Charter nasce come compagnia armatrice di imbarcazioni a vela da noleggio grazie alla esperienza ed alla passione dei soci fondatori. Negli anni ha costantemente investito in nuove imbarcazioni.
Regione: Sicilia
e-mail: antonella@velacharter.it
Sailing Team
Istruttore di vela FIV, Fabio Santoro è a capo della giovane società Sailing Team, per mettere al servizio della clientela la sua esperienza garanzia di sicurezza, affidabilità e professionalità. Con base nautica a Siracusa.
Regione: Sicilia
e-mail: info@sailingteam.biz
Eolian Charter
Marina di Portorosa dista solo poche miglia dalle Eolie permettendo di raggiungere le isole famose sia per le loro bellezze naturali quanto per essere meta di vip che si ritrovano nei locali alla moda.
Regione: Sicilia
e-mail: info@eoliancharter.it
A Gonfie Vele
Per chi non si accontenta di una semplice crociera, A Gonfie Vele propone itinerari con visite guidate, inseriti in un contesto che lega la cultura del mare all’arte e all’enogastronomia. Con un Sun Odyssey 37 e un Gib Sea 31.2 di proprietà.
Regione: Sicilia
e-mail: agonfievele@agonfievele.it
Star Sail
Soci / atleti, ai quali sono affidati i corsi d’altura della nota società sportiva e scuola di vela “Albaria”, grazie alla loro pluriennale esperienza, fondano la StarSail.
Regione: Sicilia
e-mail: info@starsail.it
Multihulls Charter
Unica e originale società del settore ad aver acquisito una flotta 4 di trimarani. La Multihulls Charter, con base a Palermo nella Marina di Villa Igiea, noleggia con o senza skipper i Tris 10.
Regione: Sicilia
e-mail: info@multihullscharter.com
Cataboat
Armatrice delle proprie barche, la Cataboat è gestita direttamente dai soci che si occupano di tutti gli aspetti legati al noleggio, sia dal punto di vista commerciale che operativo. La flotta con base a Salina.
Regione: Sicilia
e-mail: info@cataboat.com
Erice in barca
Società armatrice per la locazione di imbarcazioni a vela da diporto nella Sicilia occidentale, la “Erice in barca” opera con una flotta di cui fanno parte le proprie e quelle in gestione: Sun Odyssey 32.2 (2000) – 34.2 (1999) – due 37 (2001 e 2002)
Regione: Sicilia
e-mail: punico@tin.it
Marcopolo Cruising
Sede a Siracusa presso il Marina Yachting, nel centro storico di Ortigia, la Marcopolo Cruising propone la sua nuova flotta costituita da 3 Beneteau Oceanis Clipper 473 anno 2002/2003 a quattro cabine e due bagni.
Regione: Sicilia
e-mail: info@marcopolocruising.com
Jonio Yachting
Con una flotta che comprende un Grand Soleil 43, 4 Beneteau (36.7 – 381 – 461 – 473) e 2 Jeanneau (34.2 -40), sempre nuovissime ed in perfetto stato di manutenzione, una consolidata esperienza, un servizio mirato all'efficienza ed alla cortesia.
Regione: Sicilia
e-mail: info@jonioyachting.com
Mediterranea S. Service
La nuova società di charter nautico Mediterranea S. Service comincia la sua attività con l’acquisto nel 2002 di un Bavaria 44 (4 cabine, 2 bagni) cui segue l’anno successivo un Bavaria 36 (3 cabine, 1 bagno) entrambi con randa steccata.
Regione: Sicilia
e-mail: info@medisailcharter.com
La Fuga Sail
Sicilia terra di tradizioni, di arte, di cultura e di storia, ma anche isola colma di bellezze naturali, sole, mare e un clima eccellente. Partendo dalle basi di Trapani o San Vito lo Capo si può entrare nel paradiso dei velisti e navigare verso Egadi e Eolie.
Regione: Sicilia
e-mail: info@lafugasail.it
Marina Charter
La Marina Charter con base a Salerno, nata dalla vibrante passione per la vela sempre coltivata dai fratelli Silveri, offre agli appassionati del mare l’opportunità di vivere vacanze da sogno nella zona costiera ed insulare più bella del mondo.
Regione: Sicilia
e-mail: info@marinacharter.it
Jaght Srl
Per fare un tour delle Isole Eolie, della Magna Grecia o il giro della Sicilia la Jaght s.r.l. mette a disposizione un Beneteau Oceanis 440 (anno 1995) con uno skipper professionista. L’imbarcazione, 4 cabine doppie e 2 bagni, è attrezzata anche per diving.
Regione: Sicilia
e-mail: info@jaght.it
Atlantis Yachting
Per rendere un servizio pari agli alti standard richiesti dal mercato internazionale, la Atlantis Yachting mantiene una flotta di barche nuove, particolarmente accessoriate ed efficienti grazie ad una equipe che comprende meccanico, velaio e resinatore.
Regione: Sicilia
e-mail: info@atlantisyachting.com
Ocean Yachting
Presenti nelle attività agonistiche e organizzatori di corsi vela, quelli della Ocean Yachting hanno dotato le loro imbarcazioni di tutti i confort e di qualsiasi requisito occorrente per la navigazione, pensando in primo luogo alla sicurezza dell'equipaggio.
Regione: Toscana
e-mail: info@oceanyachting.it
M-Yachts
La M-Yachts rinnova la flotta varando nel 2002 a Cala Galera un First 31.7, un Oceanis 331 a due cabine e un Oceanis 331 a tre cabine, un Oceanis 393. A queste si aggiungono l’Oceanis 361 (2001), il First 40.7 (2000) e il Bavaria 42 (2001).
Regione: Toscana
e-mail: info@myachts.it
Moby Dick
L'agenzia nautica Moby Dick ha la sua flotta ormeggiata nel porto di Salivoli a poche miglia di distanza dalle mete più ambite del Tirreno centrale. La costa maremmana fino all'Argentario, l'acipelago toscano, la Corsica e la Sardegna sono le mete ideali per passare una vacanza d'incanto.
Regione: Toscana
e-mail: dickmoby@tin.it
Mar-y-Sol
Uno dei punti più belli della costa toscana è senza dubbio Punta Ala. Qui la Mar-y-Sol ha posto la sua flotta composta da 6 lussuose Grand Soleil del Cantiere del Pardo a 2, 3 o 4 cabine.
Regione: Toscana
e-mail: info@marysol.it
OmniaSail
La OmniaSail è una giovane società di charter animata da due appassionati ed esperti velisti che hanno scelto come base per questa attività Punta Ala, uno dei porti più ameni della costa tirrenica.
Regione: Toscana
e-mail: info@omniasail.net
Tortuga Sail
Dalla base di Marina di Pisa, le uscite con il Vieux Malin possono essere programmate per un weekend, una settimana, uno o più giorni. Le mete da visitare sono molteplici e tutte interessanti in compagnia del comandante Mauro Benjamin Mistretta.
Regione: Toscana
e-mail: capitanblood@tortugasail.net
Maiguay Catamaran Charter
Dalla base del Marina di Salivoli sulle coste della Maremma Toscana, il catamarano Maiguay porta i suoi ospiti nell’azzurro Mediterraneo. Quattro cabine doppie per ottanta metri quadrati di divertimento sul mare in compagnia degli abili skippers.
Regione: Toscana
e-mail:
Lunatica Yacht
Salivoli, a due ore di navigazione dall'Isola d'Elba, è la base ideale per settimane, week end e uscite giornaliere in bassa stagione. La Lunatica Yacht ha scelto questo porto per l'ormeggio invernale delle sue due imbarcazioni.
Regione: Toscana
e-mail: info@lunaticayacht.it
Matis Mare
Le due imbarcazioni di media grandezza della Matis Mare vengono trasferite a Portoferraio – Isola d’Elba – nei mesi estivi di luglio ed agosto, mentre il resto dell’anno fanno base a Fezzano di Portovenere - La Spezia – o Viareggio.
Regione: Toscana
e-mail: matis.mare@libero.it
PiùCheVela
La base nautica di Punta Ala è un ottimo punto di partenza per ogni meta dell'Arcipelago Toscano, della Corsica e della Sardegna. Qui la società di charter PiùCheVela ha una flotta di proprietà formata da tre veloci imbarcazioni.
Regione: Toscana
e-mail: info@piuchevela.it
Rozzo Pulcino
Rozzo Pulcino è uno Show 42 disegnata dallo studio Vallicelli, con coperta in teak e interni in legno pregiato, realizzata dai cantieri Barberis nel 1990, quando ancora le barche a vela di queste dimensioni erano davvero curate in ogni minimo particolare.
Regione: Toscana
e-mail: info@rozzopulcino.com
Sailor.Tex - sailing charter company
Di recente costituzione, la Sailor.Tex si insedia nel nuovissimo Marina Cala de’ Medici di Castiglioncello (LI) con una propria flotta di 4 yachts Bavaria (38 – 41 – 44 – 49 con elica di prua) varati nel 2003, ognuno con elevate dotazioni standard.
Regione: Toscana
e-mail: info@sailortex.it
Sea Climber
Etrusca Marina è il nuovo porto in località Puntone di Scarlino da dove 4 Jeanneau mollano gli ormeggi ed entrano nel più grande parco marino d’Europa, sette isole racchiuse in 60.000 ettari di mare di impareggiabile bellezza.
Regione: Toscana
e-mail: info@seaclimber.com
Time Charter
Ampia scelta con Time Charter, compagnia armatrice dal 1987, che oggi può contare al porto di Salivoli su una flotta di imbarcazioni variabile dai 10 ai 15,40 mt. A disposizione i nuovissimi BAVARIA: 49 (2004) – 36 (2004) – 35 (2004), i comodi BENETEAU.
Regione: Toscana
e-mail: info@timecharter.it
Toscanacharter
La vicinanza con tante isole rinomate, il mare limpido, il clima generoso e perché no, la cucina e i piatti tipici fanno della Toscana un punto ideale per una vacanza. Punta Ala, al centro di tutto questo, è il porto che oltre a Luna Rossa ospita anche la Toscanacharter.
Regione: Toscana
e-mail: toscanacharter@tin.it
Tuscany Charter
Noleggio barche a vela nel cuore dell'arcipelago toscano. La base Etrusca Marina al Puntone di Scarlino, dove ha sede la Tuscany Charter, dista 16 miglia dall’Elba, 32 dal Giglio, 65 dalla Corsica. Compongono la flotta 2 Hanse 411 (2003/04).
Regione: Toscana
e-mail: info@tuscanycharter.it
Long John Silver
Da Portoferraio sull’Isola d’Elba si può partire per una vacanza speciale. Long John Silver, una barca d’epoca di 42 piedi, armata a cutter, tutta in legno pregiato, è gestita da una bella coppia di giovani romani. Lui skipper e lei hostess sapranno condurvi nelle piu' belle mete europee.
Regione: Toscana
e-mail: info@john-silver.it
Blu Team
Una piccola flotta di nuovi Bavaria (36 – 40 – 41 e 44 piedi) nella base di Etrusca Marina a Scarlino. La Blu Team, società armatrice di Roma, opera ormai da anni nel settore e conosce a fondo le imbarcazioni quanto le esigenze della sua clientela.
Regione: Toscana
e-mail: info@bluteam.it
Sud Ovest
Per anni istruttori di vela, affiancano ora alla scuola l'attività di charter "Sud Ovest" con base a Marina di Salivoli vicino a Piombino. La flotta è costituita dal nuovo Elan 40 (anno 2002), da un elegante Sun Odyssey 34.2 e da un Catalina 320
Regione: Toscana
e-mail: sudovest@sudovest.com
Etruscan Charter new
Giovane e dinamica società, la Etruscan Charter fa base a Piombino (LI) nel di Marina di Salivoli, porto turistico dotato di tutti i comfort e soprattutto favorito da una posizione ottimale per una vacanza in barca a vela.
Regione: Toscana
e-mail: info@etruscancharter.com
Agua
Una flotta da prendere in esame è quella di Agua che da anni opera nel settore charter e che a Etrusca Marina ha posto la sua base operativa. 13 imbarcazioni di proprietà immatricolate 2001/2/3/4.
Regione: Toscana
e-mail: agua@aguacharter.it
Ala Charter
Sette barche nuove, tutte Bavaria, compongono la flotta della Ala Charter con base a Punta Ala: un 44’ (2003), un 42’ (2000), un 42’ (2001), un 41’ (2003), un 40’ (2000), un 36’ (2003), un 34’ (2002) sono pronte e attrezzate di tutto punto.
Regione: Toscana
e-mail: info@alacharter.it
Aladar-sail
Le sei imbarcazioni acquisite dalla compagnia armatrice Aladar-sail sono i nuovissimi (anno 2003) Sun Odissey 43 e 37 piedi, con base nel nuovo porto di Etrusca Marina, località il Puntone nel Golfo di Follonica. Noleggiabili con e senza skipper.
Regione: Toscana
e-mail: info@aladarsail.it
Bluesail
Un charter personalizzato e di grande qualità, alla portata di tutti con tariffe competitive ed un servizio di alto livello, attento a tutte le esigenze del cliente, incluse quelle che sembrano secondarie ma importanti per rendere la vacanza ancora più più divertente.
Regione: Toscana
e-mail: info@bluesail.it
Cat Cruiser
Visitare l’arcipelago toscano a bordo di un catamarano si può con Cat Cruiser che ha scelto Etrusca Marina quale ottimo punto di partenza per le più suggestive destinazioni: 15 miglia dall'Isola d'Elba, 43 dall'Isola di Capraia, 33 dal Giglio
Regione: Toscana
e-mail: info@catcruiser.it
Controvento
La società Controvento che si contraddistingue per qualità ed efficienza, ha la sua base principale a Punta Ala, nel cuore dell’arcipelago toscano dove possiede una flotta composta principalmente da barche a vela Bénéteau.
Regione: Toscana
e-mail: staff@controvento.it
Campania - Zefiro
Escursioni brevi o crociere settimanali alla scoperta della natura, marina e costiera, guidati da skipper-naturalista a bordo di Zefiro, un Beneteau Oceanis Clipper 331 con tre cuccette doppie, di cui due a poppa per ospiti. Base al Porto di Agropo.
Regione: Toscana
e-mail: info@esploralanatura.com
Etruria Charter
Da anni nel servizio di noleggio di barche a vela, la Etruria Charter opera con base a Salivoli e una flotta propria composta da sette unità monomarca: Elan 31 (2003), due Elan 36 (2003), Elan 40 (2002) Elan 40 (2003), Elan 45 (2003), Elan 45 (2004).
Regione: Toscana
e-mail: info@etruriacharter.it
Lavela Yachting
Porto Ercole all’Argentario è senza dubbio meta turistica non solo per chi vuole viverla a terra. Questo antico porto di pescatori infatti si è trasformato negli anni in un eccellente punto di partenza per il diporto nautico.
Regione: Toscana
e-mail: lavela00@iol.it
Free Yachting
Giovane società gestita dai titolari e professionisti del mare, la Free Yachting dispone nella base di Salivoli di un Sun Odyssey 42.2 (2000), un Sun Odyssey 43 (2003), un Oceanis 473 (2002) e di un Bavaria 47 (2001). Con skipper obbligatorio.
Regione: Toscana
e-mail: info@freeyachting.it
Freya Sailing
Dal porto di Punta Ala, partono due sloop d’epoca per gite giornaliere all'isola d'Elba, Cala-Violina, Rocchette e Cerboli con pranzo preparato e servito dall’equipaggio o uscite notturne per una veleggiata lungo la costa e cenare in baia al lume di candela.
Regione: Toscana
e-mail: info@freyasailing.it
Goletta Princess
La goletta Princess è una bella barca d’epoca di 18 mt. che naviga nel Tirreno e all’occasione anche in Grecia. Completamente restaurata e in regola con le normative RINA è stata dotata di ogni comfort, aria condizionata compresa.
Regione: Toscana
e-mail: info@golettaprincess.it
Grand Soleil 52
Blue Eyes è il nome di uno splendido Grand Soleil 52 disponibile da maggio ad ottobre nel Tirreno centro-nord. Lo sloop costruito dal Cantiere Del Pardo si distingue per la grande abitabilità e per le sue rifiniture di pregio.
Regione: Toscana
e-mail: grandsoleil52@yahoo.it
Green Pepper
Un ketch di 20 m. degli anni ottanta, recentemente restaurato, è la barca ideale per una vacanza all’insegna della comodità ed il piacere di essere circondato da legni pregiati. Ponte in teak e sottocoperta mogano per rivestire il salone e le 4 cabine doppie.
Regione: Toscana
e-mail: wainervela@virgilio.it
La Compagnia
All'Isola d'Elba, la flotta ormeggiata sui pontili di Porto Azzurro appartiene a "La Compagnia" facente parte del consorzio europeo BestSail. Le cinque imbarcazioni sono Sun Odyssey 37 (2001) – 40 (2002) – 43 (2001) – 45.2, Oceanis Clipper 473 (2003) e Bavaria.
Regione: Toscana
e-mail: info@velatoscana.it
La Via del Mare
Punta Ala come base nautica, Punta Ala come centro di manifestazioni veliche, Punta Ala come punto di imbarco per le più afestaliche, Punta Ala come punto di imbariterraneo centrale. E’ qui che La Via del Mare, nata nel 1986 da un gruppo di istruttori di vela.
Regione: Toscana
e-mail: info@laviadelmare.it
Doppio Scafo
Per chi ama il comfort di casa propria e il lusso dei grandi alberghi, la società Doppio Scafo mette a disposizione la notevole esperienza degli skippers e quattro nuovi catamarani di grande stabilità: due Lagoon (380 e 410) un Privilege 37 e un Athena 38.
Regione: Toscana
e-mail: info@doppioscafo.com
Venezuela - Ocean Crazy Team
Per velisti, giovani, famiglie o gruppi numerosi la Ocean Crazy Team propone la R.E.M.S., uno Schooner anno 1990 di 21,50 metri che naviga nelle acque venezuelane con comandante e marinaio.
Regione: Venezuela
e-mail: oceancrazyteam@tiscalinet.it
© 2004 Venticinquemilamiglia. Tutti i diritti riservati.
cabine equipaggiosala macchinedinettecabina armatorialecala ancore