La Vela


Per prepararmi al giro del mondo ho avuto bisogno innanzi tutto di apprendere le basi teoriche e pratiche della navigazione a vela.

La poca esperienza che ho potuto fare in questi anni è maturata grazie ad alcune scuole, circoli nautici e società di Charter italiane.

Ecco alcuni consigli utili per iniziare, per proseguire o semplicemente per divertirsi in barca a vela in Italia....

Sono sicuro che ci sono anche altre scuole serie e professionali come queste e molte altre società di charter, ma purtroppo io non le ho frequentate e quindi sono di parte.

Corsi di Vela per chi vuole iniziare

A Chi tra voi fosse interessato a frequentare un corso di vela di base per imparare a navigare, consiglio di iscriversi a uno dei tanti corsi organizzati da Horca Myseria.
Chi volesse iniziare direttamente su dei cabinati può scegliere di farlo con uno dei magnifici First ormeggiati a Porto Venere. Quando chiamate dite di voler avere come istruttore Davide Carraro.
Vi assicuro che non ve ne pentirete.

Non ho mai preso lezioni su derive, ma so che Horca Myseria offre degli ottimi corsi a Domaso (lago di Como) e a Isuledda (Sardegna).
Chi desiderasse iniziare direttamente dalla 'base' consiglio di farlo con Marta Bonati,
un'istruttrice veramente in gamba che ha insegnato ad andare in barca a molti amici e colleghi.



Corsi di Vela avanzati e Regate per chi già ha un po' di esperienza

Ai marinai già esperti (o almeno a chi si crede tale) che desiderano approfondire la preparazione tecnica, conoscere le manovre più performanti con lo spi, partecipare a qualche regata prestigiosa, consiglio di rivolgersi alla scuola Veladoc di Sanremo e di iscriversi ad uno dei vari corsi (suddivisi anche quì per 'livelli') o con Ida o con Federico.




Patente nautica

Entrambe queste scuole offrono anche la possibilità di conseguire la patente nautica, tuttavia la migliore preparazione teorica la potrete ottenere senz'altro attraverso un corso presso la Lega Navale Italiana.

I fortunati tra voi che vivono a Milano potranno imparare il carteggio, le luci di via, la metereologia e la navigazione astronomica direttamente da Marione che è anche istruttore della scuola di vela Caprera.



Charter, Noleggi e Autodidatti

Se siete già navigatori oceanici, skipper professionisti, o tattici eccezionali e preferite noleggiare una barca per il week-end o per qualche settimana e attraversare in notturna con rotta Corsica o Capraia, oppure semplicemente aperitivare in relax in rada alle Cinque Terre, eccovi la mia lista personale di società di
charter che offrono buoni prezzi e un buon servizio...



Alcuni documenti utili allo skipper

Prima di salpare con il proprio equipaggio, si sa, occorre un minimo di preparazione e di programmazione. Eccovi alcuni documenti che con il tempo ho perfezionato sulla base anche degli errori commessi e dell'esperienza acquisita.
Questi file sono di pubblico dominio e siete liberi di scaricarli, sia nella versione .DOC (Word), sia nel formato compresso .ZIP.
Potete naturalmente editarli, modificarli e migliorarli secondo le vostre specifiche esigenze in modo da portare sempre con voi tutte le informazioni importanti da sapere durante la navigazione.

Log Book Formato DOC. Per segnare i dati della barca, del luogo di navigazione e la lista dell'equipaggio. Formato ZIP. Per segnare i dati della barca, del luogo di navigazione e la lista dell'equipaggio.
Check in Formato DOC. Lista delle cose da spuntare e da controllare al momento del Check-in della barca con l'armatore. Formato ZIP. Lista delle cose da spuntare e da controllare al momento del Check-in della barca con l'armatore.
Briefing Formato DOC. Per assegnare i compiti e i ruoli prima di una lunga crociera e per ricordare all'equipaggio le principali dotazioni di sicurezza della barca. Formato ZIP. Per assegnare i compiti e i ruoli prima di una lunga crociera e per ricordare all'equipaggio le principali dotazioni di sicurezza della barca.
Giornale di Bordo Formato DOC. Per annotare durante la navigazione le condizioni mare & meteo, la rotta ed eventuali eventi straordinari. Formato ZIP. Per annotare durante la navigazione le condizioni mare & meteo, la rotta ed eventuali eventi straordinari.
Vademecum Formato DOC. Per avere sotto mano tutte le norme per evitare gli abbordi in mare, le luci di via, la segnaletica marittima e i diritti e doveri dello skipper secondo la legge. Formato ZIP. Per avere sotto mano tutte le norme per evitare gli abbordi in mare, le luci di via, la segnaletica marittima e i diritti e doveri dello skipper secondo la legge.
Horca Myseria
Veladoc
Lega Navale Italiana
Le Bateau Blanc
© 2004 Venticinquemilamiglia. Tutti i diritti riservati.
cabine equipaggiosala macchinedinettecabina armatorialecala ancore