La goletta Okianos


Okianos è una barca a vela in acciaio di 20 metri, armata a goletta.

E' stata costruita tra il 2003 e il 2004 In un cantiere sul fiume Tevere vicino a Fiumicino. L'armatore, Mario Giua, è anche lo skipper durante il viaggio.

Il particolare armamento velico è stato studiato appositamente per questo tipo di viaggio in cui saranno predominanti le andature portanti.

L'attrezzatura è stata potenziata e semplificata per permettere una navigazione a vela anche con equipaggio ridotto.

I verricelli e gli avvolgifiocco sono elettrici; i serbatoi per il combustibile hanno un'autonomia di circa 3500 miglia.

E' con questa barca e con il suo equipaggio che ho navigato da Fiumicino fino a Panama attraverso l'Oceano Atlantico e rimanendo a bordo per circa 4 mesi.
Il giro del mondo
 Il Diario di Bordo  La Rotta  Il Calendario  Top 10  Il Muro dei Graffiti  La goletta Okianos  L'equipaggio di Okianos  Il catamarano Hapai  L'equipaggio di Hapai  La portacontainer Barossa

La Barca







usa il mouse sulla mappa di Okianos per vedere i dettagli di ogni cabina
Cuccetta libera
Questa cuccetta è attualmente libera
Cuccetta libera
Questa cuccetta è attualmente libera
Cuccetta di Bruno e Denis
In questa cuccetta dormono Bruno e Denis
Cuccetta di Alberto
In questa cuccetta dorme Alberto
Sala macchine e Cucina
....
Cuccetta di Mario
In questa cuccetta dorme Mario
Dinette
....
Cuccetta di Vittorio
In questa cuccetta dorme Vittorio
Cuccetta di Carlo
In questa cuccetta dorme Carlo
Cabina armatoriale
Questa Cabina è stata adibita a magazzino e officina
Cala Ancore
Ancora e Catena da 150m
Nome: Okianos Express
Armatore e Comandante: Mario Giua
Numero identificativo: GA 2135 D
Numero Internazionale: IR 7933
Costruzione
Progetto scafo: Bruce Roberts (Sydney, AUS)
Progetto velico e modifiche: Mario Giua
Anno di costruzione: Terminata nel 2005
Cantiere di costruzione: Servizi Nautici Giua (Fiumicino, ITA)
Materiale: Acciaio e Inox per lo scafo, alberi in lega leggera, in tek il ponte e gli interni
Armamento: Goletta (Schooner)
Cabine: 5 doppie + 2 singole per l'equipaggio + 1 doppia per lo skipper
Bagni: 1 per ogni cabina
Carburante: 1 serbatorio da 5.000 litri e 1 da 100 litri
Acqua: 1 serbatorio da 1.000 litri
Misure Tender
Lunghezza fuori tutto (LOA): 21,0 m 1 gommone a chiglia rigida con motore ‘Mercury’ F/B da 15 hp
Larghezza (Beam): 4,90 m 2 lance con motore ‘Mercury’ F/B da 2,5 hp
Pescaggio (Draft): 2,40 m Un motorino scooter MBK 50 cc
Stazza (Gross Tonn): 45 tonn
Dislocamento (Weight): 40 tonn
Velatura
Albero di maestra: 19 m Albero di trinchetto: 19 m
Randa: 35 mq Tormentina: 15 mq
Genoa pesante: 100 mq Genoa: 100 mq
Genoa leggero: 100 mq Fisherman (Staysail): 120 mq
G2: 71 mq Gennaker: 150 mq
G3: 72 mq Spinnaker: 220 mq
F1: 50 mq
Carbonera: 40 mq
Fisherman 2 (Staysail): 50 mq
Meccanica e Elettronica Navigazione e comunicazioni
Motore: John Deere da 230 hp Pilota automatico ‘Cetrek’
Generatore: Kohler da 9 kw Radar ‘Simrad’
Caricabatterie: Mastervolt da 12 volt e da 24 volt 2 GPS ‘Interface’, uno interno e uno esterno al timone
Inverter: Mastervolt da 2,5 kw a 220 volt Radio VHF fissa ‘Icom’
Alternatore di potenza: Mastervolt da 150 amps Radio VHF portatile ‘Icom’
Dissalatore: Idromar da 150 litri/ora Radio USB ‘Icom’
Stazione vento ‘B&G’
Due telefoni satellitari ‘Globalstar’ e ‘Iridium’


Guarda le fotografie della barca e del suo equipaggio
Vuoi fare una domanda relativa alla barca e alle sue caratteristiche? Scrivimi una email

© 2004 Venticinquemilamiglia. Tutti i diritti riservati.