le foto sul podio...
la classifica completa


Per prepararmi al giro del mondo ho dovuto innanzi tutto apprendere le basi teoriche e pratiche della navigazione a vela.

La poca esperienza che ho potuto fare in questi anni è maturata grazie ad alcune scuole, circoli nautici e società di Charter italiane.

Ecco alcuni consigli utili per iniziare, per proseguire o semplicemente per divertirvi in barca a vela in Italia....

Se qualcosa ho imparato in questi anni sul mare, le barche, il vento e le onde, lo devo soprattutto ai miei amici, che non solo mi hanno fatto scoprire questa passione, ma hanno anche condiviso con me le uscite a novembre sotto la pioggia a Riva di Traiano, gli ormeggi un po' "originali" alle Egadi, la traversata di 6 ore con burrasca a Trapani, le trappe nell'elica e la perdita della scaletta
AVVISO!
Messaggio diretto a Chiara, Silvia, Manuela, Claudio, Marco e Leo: Non mi sono affatto dimenticato della scaletta e non ho intenzione di abbandonarla in questo modo! Quando torno prometto di organizzare una spedizione con le bombole per il recupero. Se qualcun altro dovesse leggere questo messaggio e fosse interessato vi ricordo che la scaletta in alluminio di un First 36.7 (nuova di pacca) giace a 27m di profondità; alle seguenti coordinate: 44° 02'; 77''; N - 9° 49' 45'' E Se doveste recuperarla mandatemi una mail.
alla Palmaria, una partenza da Porto Lotti con avaria al motore, le tragiche prese al gavitello all'Isola d'Elba e un III° posto al Campionato Invernale “West Liguria” a Sanremo.

E' soprattutto a voi che è dedicato venticinquemilamiglia, perché in questo modo vi costringo a rimanere comunque sempre in contatto: al telefono, via mail o anche semplicemente con una frase scritta sul muro dei graffiti di questo sito.


Attraverso le pagine di Venticinquemilamiglia voglio raccontarvi, tappa dopo tappa, il viaggio che ho cominciato il 1 gennaio 2005 e che, per 25.000 miglia, mi ha portato a navigare in giro per il mondo lungo la rotta degli Alisei e dei Monsoni.

Cartagena - L'ammiraglio e il cannone

Trimarano al tramonto


Vi parlerò dei luoghi e delle persone che ho incontrato lungo la strada, delle avventure e disavventure in cui inevitabilmente mi sono venuto a trovare, sperando in questo modo di fornire informazioni utili a quanti di voi volessero intraprendere un viaggio simile al mio, alla scoperta di lingue, culture e tradizioni diverse dalle nostre.


Le ultime foto inserite...

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Weekend in barcavela
(Elba-Maggio2008)

Venticinquemila...
news!

Intervista su RAI1 a LineaBlu (01/10/2010)

SALONE DI GENOVA. Sabato 2 ottobre alle 2 del pomeriggio sarò in diretta nella trasmissione Linea Blu a parlare del viaggio e del 'barcastop'.

Se qualcuno di voi è al Salone potremmo incontrarci, altrimenti sintonizzatevi alle 2 su RAI 1...

Per vedere l'intervista clikkate su questo link.

(Leggi tutte le News di Venticinquemilamiglia)
Top 10

In molti mi avete chiesto quale fosse stato il posto più bello di tutto il giro del mondo.
Per questo motivo ho pensato di stilare una lista dei 10 momenti che ricordo con maggiore emozione suddivisi per categoria…

L'angolo di Muttley

Questo angolino è dedicato a tutti gli appassionati di vela che però, come me, passano anche parecchie ore davanti al computer.

Non importa se siete skipper, istruttori, allievi o regatanti, qualcosa di utile per voi Muttley ve l’ha trovato. Ed è per questo che sghignazza...

Mandatemi richieste, commenti o inviatemi anche i vostri files, se pensate che possano essere utili anche ad altre persone, io provvederò ad inserirli in questa pagina.


Il giro del mondo in barca-stop
di Alberto Di Stefano

"Quando decisi di partire per un viaggio di un anno in giro per il mondo, non mi era mai frullata per la testa l'idea di sfruttare i passaggi offerti dalle moltissime barche che ogni anno solcano i mari..." >> scheda Feltrinelli

ULTIMI POSTIT IN BACHECA
leggi tutti i Post-it
sito creato da
© 2004 Venticinquemilamiglia. Tutti i diritti riservati.
su questo sito ci sono stati 42516 ingressi
OmanFremantleVanuatuSidneyOceano AtlanticoOceano PacificoCaraibiFijiSingaporeOceano IndianoMar RossoMediterraneo